AUTOMOBILE CLUB COSENZA

aci csGli Automobile Club sono Enti pubblici non economici senza scopo di lucro. Gli Enti recepiscono lo Statuto e la Mission dell’Organo principale della Federazione, ovvero l’Automobile Club Italia, che si compone di Automobile Club provinciali, di altri Enti ed Associazioni con fini convergenti, mantenendo una propria autonomia gestionale e patrimoniale. Per istituzione, quindi, Essi rappresentano e tutelano, a livello locale gli interessi generali dell’automobilismo italiano, favorendone lo sviluppo. Le forme più comuni di tutela degli interessi e dell’assistenza all’automobilismo, da intendersi nella loro accezione più ampia, si traducono attraverso forme di assistenza tecnica, legale, stradale, tributaria, assicurativa. Gli AC collaborano a livello locale e nazionale, all’analisi, allo studio ed alla soluzione dei problemi relativi allo sviluppo ed alla organizzazione della mobilità delle persone e delle merci, allo sviluppo dell’attrezzatura segnaletica ed assistenziale, ai fini della regolarità e della sicurezza della circolazione. Inoltre, è obiettivo degli Enti, promuovere l’istruzione automobilistica e l’educazione dei conducenti di autoveicoli.

Web icon Visita il sito web


AUTOMOBILE CLUB ROMA

aci romaGli Automobile Club sono Enti pubblici non economici senza scopo di lucro. Gli Enti recepiscono lo Statuto e la Mission dell’Organo principale della Federazione, ovvero l’Automobile Club Italia, che si compone di Automobile Club provinciali, di altri Enti ed Associazioni con fini convergenti, mantenendo una propria autonomia gestionale e patrimoniale. Per istituzione, quindi, Essi rappresentano e tutelano, a livello locale gli interessi generali dell’automobilismo italiano, favorendone lo sviluppo. Le forme più comuni di tutela degli interessi e dell’assistenza all’automobilismo, da intendersi nella loro accezione più ampia, si traducono attraverso forme di assistenza tecnica, legale, stradale, tributaria, assicurativa. Gli AC collaborano a livello locale e nazionale, all’analisi, allo studio ed alla soluzione dei problemi relativi allo sviluppo ed alla organizzazione della mobilità delle persone e delle merci, allo sviluppo dell’attrezzatura segnaletica ed assistenziale, ai fini della regolarità e della sicurezza della circolazione. Inoltre, è obiettivo degli Enti, promuovere l’istruzione automobilistica e l’educazione dei conducenti di autoveicoli.

Web icon Visita il sito web


ACI READY2GO

Logo Ready2go

Obiettivo principale del progetto è creare un Network di Scuole Guida della Federazione ACI a certificazione di qualità didattica e formativa che, ispirandosi all’esperienza e ai principi della guida sicura ACI, contribuisca a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire per una guida corretta, sicura ed ecologica.

Grazie agli elementi distintivi dell’offerta “Ready2Go”, le Autoscuole che entrano a far parte del Network, realizzano un percorso evolutivo per arricchire le capacità didattiche, teoriche e pratiche. Entrare in Ready2Go - Network unico, riconoscibile ed innovativo con una continua assistenza dedicata - favorisce l’Autoscuola, in un mercato sempre più competitivo, valorizzando il ruolo etico e sociale della corretta formazione di una nuova generazione di guidatori, con una migliore cultura della prevenzione e della sicurezza stradale. ACI ha messo a punto una nuova metodologia didattica che integra la preparazione tradizionale con moduli teorici e prove pratiche, con istruttori Ready2Go formati al Centro di Guida Sicura di Vallelunga.  

Web icon Visita il sito web


ACI VALLELUNGA - ROMA

ACIValleMLoutline blu

Aci Vallelunga rappresenta una realtà unica nel suo genere: la società, partita dalla gestione dell’Autodromo di Vallelunga, gestisce oggi il polo multifunzionale che, alle porte di Roma, è in grado di rispondere alle numerose esigenze dei clienti, proponendo, al fianco della pista, il Centro Guida Sicura ACI-SARA, un’area Off-Road e Adventure, il Centro Congressi, un albergo ed altre attività e servizi.

L’intero polo di attività Vallelunga rappresenta una punta di eccellenza nell’ambito del perseguimento di politiche di gestione improntate alla sostenibilità e all’attenzione per l’ambiente. Dal 2011 l’energia solare alimenta interamente il polo.

Web icon Visita il sito web


AUTOMOBILE CLUB FROSINONE

logo acifrosinone

Gli Automobile Club sono Enti pubblici non economici senza scopo di lucro. Gli Enti recepiscono lo Statuto e la Mission dell’Organo principale della Federazione, ovvero l’Automobile Club Italia, che si compone di Automobile Club provinciali, di altri Enti ed Associazioni con fini convergenti, mantenendo una propria autonomia gestionale e patrimoniale. Per istituzione, quindi, Essi rappresentano e tutelano, a livello locale gli interessi generali dell’automobilismo italiano, favorendone lo sviluppo. Le forme più comuni di tutela degli interessi e dell’assistenza all’automobilismo, da intendersi nella loro accezione più ampia, si traducono attraverso forme di assistenza tecnica, legale, stradale, tributaria, assicurativa. Gli AC collaborano a livello locale e nazionale, all’analisi, allo studio ed alla soluzione dei problemi relativi allo sviluppo ed alla organizzazione della mobilità delle persone e delle merci, allo sviluppo dell’attrezzatura segnaletica ed assistenziale, ai fini della regolarità e della sicurezza della circolazione. Inoltre, è obiettivo degli Enti, promuovere l’istruzione automobilistica e l’educazione dei conducenti di autoveicoli.

Web icon Visita il sito web


LES - LIBERTA' E SICUREZZA

logo les

L’Associazione “Libertà e Sicurezza Polizia di Stato” è un'organizzazione sindacale dei lavoratori e lavoratrici della Polizia di Stato composta e diretta da appartenenti allo stesso corpo in attività di servizio e, qualora permesso dalla normativa vigente, anche dal personale in quiescenza, che svolge la propria opera sindacale volontariamente e senza fini di lucro.

LeS ha come obiettivo primario la difesa dei diritti e degli interessi dei lavoratori e lavoratrici della Polizia di Stato. Si propone di esportare i propri principi a livello europeo anche in prospettiva di un sindacato innovativo e globalizzato, intrattenendo rapporti con Polizie di altri Paesi democratici ove persistano organizzazioni sindacali di categoria ovvero di creare nuove strutture periferiche negli stessi Paesi al fine di difendere e tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici di quelle Polizie secondo le leggi e le norme di quei Paesi.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati si rende parte attiva, tra l’altro, a sviluppare iniziative volte a: garantire pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici della Polizia di Stato, migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici della Polizia di Stato sul piano economico e normativo nonché migliorare le pari opportunità professionali, promuovere la formazione dei lavoratori e delle lavoratrici della Polizia di Stato come sistema primario per accrescere l’efficienza del modello sicurezza del Paese nonché per lo sviluppo professionale, incrementare il dibattito nel Paese intorno ai temi sulla sicurezza, lotta alla criminalità, legalità, agevolare con ogni forma democratica, l’innovazione continua dell’Istituzione della Polizia di Stato, promuovere iniziative utili a far innovare l’attuale codice di procedura penale con particolare riguardo alla Titolarità delle Indagini di Polizia Giudiziaria in modo tale da consentire una migliore capacità d’azione del personale della Polizia di Stato ed una maggiore tutela dei cittadini.

Web icon Visita il sito web


ENTI E ISTITUTI SCOLASTICI

Ente   Indirizzo   Città   Sito web
Comune di Paola                   Via Garibaldi, 49                                         Paola (CS)             www.comune.paola.cs.it
Comune di Tivoli   Piazza del Governo, 1    Tivoli (RM)   www.comune.tivoli.rm.it
IIS "Leonardo Da Vinci"                         Via Gronchi    Lamezia Terme (CS)                      www.iislamezia.gov.it
Liceo Scientifico "Pitagora"    Via Sandro Pertini    Rende (CS)    www.ilpitagora.it
ITC "Pezzullo"    Via Popilia, 70    Cosenza    www.itcpezzullo.org 
Polo Beta Calabria MED    Via S. Agata, snc    Paola (CS)   www.ipseoapaola.gov.it/beta
IPSSS "Da Vinci" - ITAS "Nitti"   Via Bosco De Nicola   Cosenza   www.davincinitticosenza.gov.it
IIS "E. Amaldi    Via Domenico Parasacchi, 21    Roma    www.liceo-amaldi.it 
ITCG "G.B. Falcone"    Via Padre Giacinto da Belmonte, 35                          Acri (CS)    www.itcgtacri.gov.it
ITCG "E. Fermi"   Via Acquaregna, 112   Tivoli (RM)    www.fermitivoli.gov.it 
Liceo Scientifico Statale    Via delle Ginestre     San Giovanni in Fiore (CS)           www.liceisgf.gov.it
IIS "E. Majorana"   Via Nestore Mazzei    Rossano Scalo (CS)    www.itisrossano.it
Liceo Scientifico "L. Spallanzani"    Via Rivellese   Tivoli (RM)    www.spallanzanitivoli.it
Istituto Omnicomprensivo "L. Lilio"    Via San Francesco    Cirò (KR)    www.ioliliociro.gov.it
Liceo Scientifico "G. B. Scorza"    Via Popilia, 1    Cosenza    www.liceoscorza.gov.it
IPSSCT  Crosia   Via Baltico, 8    Mirto Crosia (CS)    www.ipssct.sitiwebs.com 
IIS "Pizzini-Pisani"    Via della Libertà    Paola (CS)     www.iispizzinipisani-paola.gov.it
IPSEOA San Francesco    Via Sant'Agata    Paola (CS)     www.ipseoapaola.gov.it
Centro Formazione Professionale "A. Rosmini"        Viale Mannelli, 9    Tivoli (RM)   www.cfprosmini.it
Istituto Tecnologico Statale "A. Volta"   Via S. Agnese    Tivoli (RM)    www.itivolta.gov.it
IPSIAS "Olivieri"    Viale Mazzini, 65    Tivoli (RM)    www.ipiasolivieri.gov.it 
Autoscuole Furia     Via Tiburtina, 152/154   Tivoli (RM)    www.autoscuolefuria.it
IIS Ceccano    Via Gaeta, 105   Ceccano (FR)   www.iis-ceccano.gov.it
Liceo Scientifico Statale "G. Peano"    Via F. Morandini, 38    Roma (RM)    www.liceopeanoroma.gov.it
             

Il progetto

Il titolo del Progetto richiama volutamente un'espressione, un modo di dire che è sinonimo di accelerazione, velocità, ovvero la velocità che l’iniziativa intende imprimere sull'assunzione da parte dei giovani di comportamenti sicuri e responsabili, nel pieno rispetto delle regole previste dal Codice della Strada per la tutela e la salvaguardia della società civile. L'acronimo, inoltre, "Giovani Artefici della Sicurezza Stradale" mette in risalto l'elemento innovativo del progetto: rendere protagonisti attivi i giovani, ...

Leggi tutto

#circolazioneresponsabile

Ogni giorno si verificano 500 incidenti stradali che provocano all’incirca 700 feriti e 10 morti. La stragrande maggioranza di questi incidenti avviene a causa di un comportamento “scorretto” alla guida da parte del conducente. La cultura della prevenzione in materia di sicurezza stradale ha, dunque, un unico senso di marcia che porta diritti verso l’assunzione di comportamenti responsabili. La sicurezza stradale dipende da noi: basta un attimo, un piccolo gesto di responsabilità alla guida per contribuire a dare un senso alla cultura. La responsabilità è un atto d’amore verso se stessi e verso gli altri.

Contatti

Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono:
+39 0984 27699

Sede operativa:
Via Francesco Petrarca, 14 - 87100 Cosenza

Sede legale:
Via Fratelli Bandiera, 25 - 87036 Rende (CS)

Cookie Policy   -   Privacy Policy

Vai all'inizio della pagina